Aggiornamento ufficiale 1.18 - Valnora

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Finalmente la 1.18 approda ufficialmente su Eldaria! Con un mondo tutto nuovo ed intonso, pronto da scoprire ed esplorare! Ma attenzione, non tutto potrebbe essere come sembra…

Questo è un' aggiornamento bello grosso, perciò se volete la versione dettagliata, procedete pure alla risposta sotto questo post! Se invece desiderate la versione in-breve (attenzione potrebbe mancare alcune funzioni) continuate a leggere qui.

Questo aggiornamento vedrà l'aggiunta di un nuovo mondo generato in 1.18 chiamato Valnora, con un'economia pressoché separata da quello vecchio (Palder).
La lista in breve dei cambiamenti applicati:
  • Nuovo Mondo (Valnora)
    • Nuova Moneta: Diamante (vanilla, craftabile, piazzabile) & EGA
    • Poco-niente zone staff (Solo Heon)
    • Mondo super-vanilla, regole semplificate (soprattutto per quanto riguarda l'iniziativa economica e gli scambi)
    • Sdoganati i villager
    • In un primo momento senza End
    • Niente bazar (temporaneamente almeno)
    • Mercanti di Orione (muovere risorse da Valnora a Palder)
    • In un primo momento senza Enderchest
    • "Sdoganato" il PvP
  • Vecchio Mondo (Palder)
    • Nuova Moneta: Coniata dai regni
    • grande peso dei regni
    • Ridurre la mappa
    • Possibilmente spostare strutture verso eldia
    • Negozi staff esclusivi per i regni
    • Render distance aumentata

Nel caso voleste informazioni più dettagliate su uno o più punti controllate il post sottostante questo!
 
Ultima modifica:

Giovanna

Autore in Erba
Giocatore
Utente Registrato
Messaggi
133
Reazioni
22
Punteggio
18
Le decisioni (menzionate prima) e quelle seguenti non sono state decise a caso, ma sono state formulate dal direttivo esteso (Direttivo + Admin), approvate in via provvisoria dall'intero staff survial ed infine approvate dai giocatori presenti nella riunione che è stata annunciata in precedenza!

Domenica, 9 gennaio 2022

Finalmente Valnora è in vista! Tutti sono ansiosi di scendere a terra,
ma la marea ce lo permetterà solo al sorgere del sole.
La vedetta ha avvistato un'insenatura che sembra
fare al caso nostro per mettere la fonda.

~diario di bordo della Archeus

Con questo mondo intendiamo dare un nuovo inizio a coloro che lo desiderano, senza eliminare il vecchio mondo come abbiamo sempre promesso!

Il nuovo mondo è limitato (un quadrato di raggio 2000 intorno al centro del mondo), poiché vogliamo contenere quanto più possibile la mappa ed inoltre è l'essenza stessa di un server multiplayer quella di stare vicini! Non è escluso che la mappa possa venire estesa in futuro, ma per il momento quella è.

Il nuovo mondo è raggiungibile viaggiando tramite il veliero Archeus, ormeggiato poco fuori la banca di Nova Eldia. Il viaggio dura 15 minuti.

Attenzione, durante il viaggio verranno ripuliti entrambi enderchest ed inventario!

Nel nuovo mondo vi attenderà l'accampamento di Heon, zona sicura dove potrete anche recuperare del cibo nel caso ne aveste bisogno.

2022-01-12_19.44.27.png

Valnora​

Il mondo di valnora è un survival più vanilloso possibile generato con il nuovo algoritmo della versione 1.18. Il mondo presenta le seguenti caratteristiche:
  • Nuova Moneta: Diamante (vanilla, craftabile, piazzabile) & EGA
  • L'economia riparte da zero e con una nuova moneta (sì, un'altra)! Il diamante, ovvero la moneta vanilla per antonomasia! Inoltre abbiamo deciso di inserire le EGA (Enchanted Golden Apple o Mele Dorate Incantate) come valuta "svuota-tasche" nel caso ci fossero persone a cui da fastidio lavorare con stack e stack di diamanti. Questo significa che anche negli scambi la valuta "ufficiale" è il diamante. Anche qui quindi ci saranno a conti fatti 3 "monete", ovvero il diamante singolo, il blocco di diamante e l'EGA.
craft.png
Sopra si vede come "passare" da un taglio all'altro.
  • Niente bazar (temporaneamente almeno)
  • Sempre per differenziare Vanora da Palder, abbiamo temporaneamente sospeso l'inserimento di negozi staff (ad eccezione del cambiavaluta) per vedere come si sviluppa l'economia di Valnora senza l'intervento dello staff! Saranno i giocatori a farla da padroni e a decidere i prezzi! Vedremo una seconda guerra dei prezzi? Chi lo sa!
  • Mondo super-vanilla, regole semplificate
  • Vanno a cadere tutta una serie di regole che normalmente nel vecchio mondo persistevano, non esistono più botteghe, villaggi, avamposti e quant'altro! Saranno i giocatori a determinare se e come denominare il loro insediamento. Rimangono in vigore le regole che vietano obrobri architettonici e perimeter scoperti, oltre al regolamento base del server (ad eccezione della regola no PvP, vedi dopo*)
  • Sdoganati i villager
  • L'idea alla base del gioco è quella che l'economia si autobilanci, perciò anche i villager, che tempo addietro furono parzialmente "disabilitati" tornano ad essere liberi da qualsiasi limitazione, ancora una volta starà ai giocatori decidersi su come gestirli, lo staff non metterà becco (a meno che non vadano a ledere le prestazioni del server)
  • Mercanti di Orione (muovere risorse da Valnora a Palder)
  • La gilda dei Mercanti di Orione (con sede unica a Heon) è l'unico tramite per passare risorse ed oggetti da Valnora a Palder (non viceversa), tramite il pagamento di una quota la gilda trasporta i materiali a lei consegnati da Heon a Nova Eldia, dove il giocatore può passare a ritirare il suo bottino.
  • In un primo momento senza Enderchest
  • Questo perché vi sono molti giocatori che hanno ancora oggetti nella propria enderchest e poiché vogliamo evitare che qualsiasi oggetto vada perduto e non siamo ancora certi di come e quando muoverci. Le enderchest verranno in futuro disabilitate su Palder ed abilitate su Valnora, per incentivare il gioco "survival" nel nuovo mondo.
  • In un primo momento senza End
  • A causa del fatto che sarebbe possibile portare oggetti da Valnora a Palder, stiamo vedendo come risolvere questa problematica quanto prima, l'End ci sarà, solo non sappiamo quando.
  • *"Sdoganato" il PvP
  • Ebbene sì, a seguito di diverse richieste/chiacchiere abbiamo deciso, per rendere Valnora più interessante, di permettere il PvP sul continente. Esso sarà abilitato ovunque (eccetto che ad Heon), ma è permesso solo al di fuori di insediamenti di giocatori! Lo so, potrebbe risultare un po' controintuitivo quello che ho appena detto, ma permettetemi di spiegare; Un insediamento di giocatori deve essere formato da 3 o più giocatori residenti** e delimitato da un confine ben definito (anche una serie di cartelli vale come confine, purché sia ben definito). Non è necessario un post sul forum, benché sia apprezzato per sapere che il vostro insediamento esiste. In caso di reclami per PvP non autorizzato, fa fede come "atto di fondazione" o il post sul forum, o il momento in cui viene delimitato il confine!

Palder​

Il mondo di Palder (conosciuto anche come vecchio mondo), tenderà ad assumere una connotazione più "Ruolosa", nel senso che verrà dato più peso a gioco di ruolo ed eventi simili. L'idea di fondo è quella di dare maggior peso ai Regni (ovvero alle "unioni di avamposti")
  • Nuova Moneta: Coniata dai regni
  • Sarà finalmente possibile (a grande richiesta di diversi capi città), per i regni coniare la propria moneta! La cosa è ancora un poco in fase d'implementazione, ma una volta impostata a regola d'arte i capi città potranno coniare moneta "senza l'intervento dello staff"!
  • Ridurre la mappa
  • Sulla falsariga del rendere il mondo più GDR, vorremmo ridurre la mappa, andando a pulire i mari da isole ed isolotti vari per ottenere un mondo più pulito ed interessante. Cliccate qui per un'esempio.
  • Possibilmente spostare strutture verso eldia
  • Al fine del punto sopra lo staff si offrirà di spostare alcune delle strutture esterne più vicino Eldia.
  • Negozi staff esclusivi per i regni
  • Sempre al fine di dare maggior peso ai regni, intendiamo valutare la possibilità di aprire un "negozio staff" (simile a quelli presenti ad Eldia per intenderci) nei regni "più prosperi".
  • Render distance aumentata


Quali cambiamenti comporterà?
Inizialmente nessuno, vogliamo rendere la transizione quanto meno discontinua possibile! A lungo andare, tuttavia, intendiamo incentivare il trasferimento nel nuovo mondo.
Il mondo vecchio verrà progressivamente rimpicciolito e reso più "compatto", a questo proposito lo staff si renderà disponibile per trasferire le vostre vecchie città più vicine ad Eldia. Vi è anche in piano di scollegare nether ed End dal vecchio mondo, perciò fate attenzione a cosa lasciate nelle dimensioni contigue. Pende ancora la decisione sul come muoversi per le enderchest, certo è che non saranno accessibili da entrambi i mondi. Non è possibile trasferire ricchezze dal vecchio mondo a quello nuovo (viceversa invece sì, anche se non è completamente automatico tipo l'enderchest).

Quindi le mie costruzioni andranno distrutte?
NO, nel caso verranno semplicemente ricollocate con l'aiuto dello staff.

Cosa succede se sono inattivo?
Lo staff provvede a contattare quanti più giocatori possibile tramite annunci attraverso i canali pubblici. Qualora le tue strutture risultassero "da spostare" potresti venire contattato per chiedere un parere in merito, tuttavia nel caso non dovessimo ricevere alcuna risposta da parte tua e le tue strutture venissero cancellate, lo staff non si ritiene responsabile.

Cosa succede alle mie cose nel caso volessi trasferirmi nel nuovo mondo?
Puoi contattare lo staff per chiedere che parte dei tuoi averi (quelli più importanti) venga messa in un magazzino apposito, tuttavia non possiamo tenere da parte ogni singolo cubetto di terra che hai nelle tue casse!

Ci sono regole diverse nel nuovo mondo?
Sni, le regole di base sono le stesse (no Grief, no Furti), ma il PvP è ammesso al di fuori di quelli che non siano insediamenti di giocatori.

Ci sono particolari restrizioni per le farm?
Ancora una volta sni, nel senso che sì, sono proibiti i perimeter scoperti e farm volanti giganormiche. Tuttavia costruendo prima la copertura e poi il perimeter siete in regola! Le farm volanti sono ancora una volta proibite sempre per il fatto che è troppo semplice (e brutto) fare semplicemente farm volanti.

Perché non ci sono i trade del server?
Potremmo definirlo un "esperimento sociale", ovvero siamo curiosi di come si sviluppa l'economia se lasciata ai giocatori e senza alcun intervento magico dello staff!

Quindi ci sarà un nuovo nether a Valnora?
Sì, avrà end e nether tutto suo.

Si potrà andare sopra al tetto (del nether)?
No, non sarà possibile sfruttare bug alcuno su Valnora.

Le farm di smeraldi sono sempre vietate?
Sì, come nel vecchio mondo.

Le esplosioni nel nether saranno sempre disattivate?
Sì, almeno per ora.

Avete intenzione di mettere il plug-in per il pvp nel nuovo mondo? Tipo che quando cominci a farlo non puoi uscire o fare altro?
No, anzi vorremmo "ridurre al minimo" la dipendenza da plugins a Valnora.

Appena aprirà Valnora, essendo che non ci sono città, si potrà sin da subito fare pvp, giusto?
Sì, la zona di Heon, tuttavia, (spawn centrale) rimane protetta.

Per fare una città ufficiale quante persone ci vogliono?
3 persone attive, con residenza nella detta città (ergo non possono "avere la casa" in altre città). Infine deve avere un confine ben definito.

Ma per tornare nel vecchio mondo come si fa?
C'è un portale di ritorno da dove entri nel mondo.

Si può prendere il loot di un player ucciso nel nuovo mondo?
Finché non ci si trova nel territorio di una città sì.

Sarà possibile per i player spostarsi liberamentre tra valnora e palder?


Si può chiedere il reset di averi e proprietà in caso non danneggiasse altri player?
Sta a te disporre i tuoi averi.

Come potrete aver inteso questo aggiornamento è abbastanza complicato da integrare, questo è il modo in cui lo staff sta tentando di accontentare entrambi i giocatori, sia coloro che vogliono un nuovo inizio, sia coloro che non intendono abbandonare le loro costruzioni.
 
Ultima modifica:

Giovanna

Autore in Erba
Giocatore
Utente Registrato
Messaggi
133
Reazioni
22
Punteggio
18
Visto i recenti avvenimenti ci troviamo obbligati a stilare un regolamento effettivo per Valnora, cosa che abbiamo cercato di evitare.

Rimangono valide le 6 regole base che sono disponibili nel regolamento ufficiale del server survival, visibili sul forum e in-gioco tramite /rules.

Le seguenti modifiche vengono applicate:
  • Il PvP è consentito solo ed esclusivamenteall'esterno degli insediamenti.
  • Gli abitanti di un insediamento, se disturbati ripetutamente da uno o più giocatori, possono, dopo 3 avvisi in chat globale, attaccare il disturbatore. A questi è fatto divieto di difendersi, pena "PvP non autorizzato", può solamente lasciare l'insediamento. Nel caso il disturbatore venisse ucciso dagli abitanti, questi non sono obbligati a restituire il loot.
  • L'end non viene espanso fino a data da destinarsi, i giocatori possono esplorarlo nei suoi limiti, ma lo staff si arroga il diritto di resettarlo previo avviso sui canali di comunicazione.
  • Vengono abilitate trappole e i cosiddetti "troll" o scherzi all'interno dei propri insediamenti! Ergo gli abitanti possono piazzare trappole ed ostacoli senza doverli palesare tramite cartelli d'avviso e quant'altro. I giocatori esterni entrano in insediamenti altrui (senza essere scortati dagli abitanti) a proprio rischio e pericolo. Rimane fortemente sconsigliato il condurre dei visitatori in trappole appositamente preparate.
  • Rimangono bandite le farm afk di smeraldi (stacking raid) ed i perimeter a cielo aperto*
*ergo, prima di iniziare un perimeter va messa in loco la copertura dello stesso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom